Guida all’acquisto dei migliori televisori

Guida all'acquisto dei migliori televisori

AAA

Prima di acquistare un televisore ci troviamo davanti a molti dubbi e domande. Che cos’è una TV 4K, OLED, LED? Cerceremo in questa guida di aiutarvi nella scelta

BBB

Quali sono le caratteristiche da tenere presente prima di una acquisto

Sono diversi, ecco la lista dei parametri decisionali: 
Prezzo
Dimensioni
Opzioni di montaggio
Curvo o piatto?
OLED o LED
Risoluzione
Vantaggi del 4K
Frequenza di utilizzo
Compatibilità con HDR

Come in tutte le cose tecnologicamente avanzate più si spende più saranno le funzionalità presenti nella TV
Al momento i televisori LED sono meno costosi dei televisori OLED, mentre per avere neri più profondi dobbiamo investire più denaro, idem la dimensione dello schermo, più è grande più costa

CCC

Quale dimensione TV scegliere

Più grande è meglio. Partiamo da questo punto, sopratutto per i televisori 4K
Ideale è partire da una TV da 55 pollici. Naturalmente tutto passa anche dall’utilizzo (cucina, in camera e quella del salotto) e dal budget di spesa, tenendo conto che non è più come una volta; le tv di oggi sono incredibilmente sottili e dal design accattivante e variano in dimensioni da 32 pollici a 100 pollici o più.

Meglio un televisore piatto o curvo

Una TV curva difficilmente avrà un’immagine migliore di una TV piatta, consigliamo quindi di acquistare una tv a schermo piatto

Meglio una TV LED o OLED

Si cade in piedi ma uno è il migliore. OLED è più costoso ma è la migliore tecnologia di immagine anche se una buona TV LED 4K offre comunque un’esperienza visiva spettacolare ad un prezzo inferiore che potete destinare per associare per esempio un sistema audio
Per quanto riguarda il TV LED i prezzi sono molto diversi, un buon LED costa molto di più di un LED “normale”

Quali sono le differenze tra TV LED e TV OLED

Immagine
I televisori LED sono retroilluminati mentre i televisori OLED non sono retroilluminati. Invece, ogni singolo pixel in una TV OLED 4K si accende e si spegne e si regola da solo. Il risultato è un’immagine di gran lunga superiore e più realistica.

Luminosità
Sia i LED che gli OLED funzionano bene in tutte le condizioni di illuminazione.
I LED sono particolarmente buoni in spazi ben illuminati mentre l’OLED è ottimo nelle stanze più buie.

Contrasto
Dato che i televisori LED non possono diventare completamente scuri, i dettagli delle ombre ne risentono. Con OLED, i colori risaltano, il nero è il vero nero e il contrasto e i dettagli delle ombre sono reali.

Livelli neri
Più profondi sono i neri, migliore è il contrasto. E migliore è il contrasto, migliore è l’immagine. OLED sicuramente migliore

Profondità TV
Entrambi i televisori LED e OLED sono sottili, ma OLED lo è di più.

Angoli di visione
I televisori LED di fascia bassa hanno spesso problemi di angolo di visione.
Nessun problema con la tecnologia OLED, ogni angolo di visione è ottimale.

Azione veloce
Sia i televisori LED che quelli OLED a volte hanno problemi con contenuti di azione rapida.

DDD

Quali sono i vantaggi del 4K

Il 4K è quattro volte migliore dei vecchi standard HD. 

Al momento non sono ancora disponibili molti contenuti 4K ma i fornitori di contenuti di tutti i tipi si stanno preparando a rilasciare quasi tutto in 4K. Ma non solo, la tua nuova TV 4K migliora anche i normali vecchi contenuti HD, grazie alle nuove tecnologie di upscaling che traspongono 1080P in 4K aggiungendo densità di pixel nel processo.

Perchè un TV deve essere compatibile con HDR

Tutti abbiamo una funzione HDR sulle fotocamere dei nostri smartphone. L’HDR su un telefono consente alla fotocamera di scattare più esposizioni contemporaneamente. 

L’HDR sul televisore genera un contrasto maggiore all’interno dei pixel esistenti, espandendo il contrasto e il colore in modo che il risultato finale sia più naturale, accurato e con maggiore profondità. 

Con l’HDR, il colore su un televisore rimane fedele. Senza HDR, una TV non è in grado di riprodurre determinati colori in modo realistico. 

Conviene acquistare televisori 3D

No, sono fuori produzione, è stata una moda passeggera ma se proprio desiderate una tv 3d allora consigliamo un proiettore 3D 4K anzichè una TV a schermo piatto.

Condividi:
EEE
FFF